CHIARA PEZZOTTI
Sono Chiara ma tutti mi chiamano Claire K. Sono una cantante ed un’insegnante di musica.
Mi piace alimentare la curiosità nei miei allievi e sono convinta che la musica sia per tutti, grandi e piccini, e che godere di uno spazio espressivo è una necessità fisiologica, come il praticare un’attività fisica, in ogni caso non riservabile ai soli dotati.
Con il mio progetto Musica per tutte le orecchie, guido i bambini e le mamme in attesa a crearsi un bagaglio musicale che li aiuterà a promuovere la propria creatività e a metterla al servizio delle azioni quotidiane, basandomi sui principi della Music Learning Theory di E.Gordon.
Canto da oltre vent’anni ( e da quindici insieme ai Babayagaband): questo mi ha portato ad avere una grande esperienza su e giù dal palco e con il mio percorso La Voce Eufonica aiuto le persone a trovare il giusto equilibrio per utilizzare in maniera efficace la propria voce parlata e cantata.
Suono l’ukulele insieme alla mia band Surfin’Claire and The Whisky Rockers e lo utilizzo anche nelle mie lezioni con bambini e adulti, perché trovo che L’Ukulele renda felici e stimoli la mente e il corpo.
“Metti un Ukulele nelle mani di un amico e lo vedrai sorridere all’istante: questo piccolo e simpatico strumento porta gioia e felicità e si fa piacere da tutti!” (Cit.)
2006: Mi diplomo in Canto Moderno presso la NAM di Milano.
2011: Mi diplomo in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
2012: Mi laureo in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo.
2017: Frequento il corso “150 Ore per insegnanti di Canto” presso Nuova Artec di Milano con la Dott.ssa Silvia Magnani e altri nomi illustri.
2018: Frequento il corso nazionale AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” a Milano.
2020: Frequento il corso di formazione Intuito Musicale® 6+ e Archetipi Musicali® con Marta Noè.
2022: Sono in procinto di laurearmi in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Sempre curiosa e in costante formazione, continuo a partecipare ad una vasta serie di corsi e workshop sulla didattica della voce, studiando con i più prestigiosi insegnanti, e sull’educazione musicale per bambini, con formatori italiani e stranieri.
Credo fortemente nel diritto all’arte, e per questo ho sottoscritto e condivido il Manifesto per il Diritto all’Arte di Nuova Artec.