Il progetto parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma abituarsi a codificarla, iniziare a valle anziché a monte. La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso una esperienza creativa che coinvolge tutto ciò che alla musica è inerente: il gioco, il movimento, la danza, il canto.
Nel progetto “Corpo (musicale) di mille balene!” le finalità e gli argomenti affrontati sono gli stessi per bambini di età diversa; la differenza è nello stile di conduzione, nelle strategie didattiche, nella differenziazione dei contenuti e negli obiettivi specifici.
L’attività musicale si integra con le diverse aree di apprendimento (movimento, immagine, drammatizzazione); alla fine degli incontri i bambini non saranno diventati dei musicisti provetti ma avranno sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità: sapranno intonare dei canti, esploreranno strumenti ritmici e soprattutto avranno l’opportunità di arricchire il proprio vocabolario espressivo attraverso la musica.
I miei laboratori musicali all’interno delle scuole si sviluppano seguendo la teoria della Music Learning Theory di E.Gordon, se non la conosci e vuoi saperne di più, trovi informazioni QUI.
HO COLLABORATO CON:
Nido : Tabata di Lecco, dei Passeri di Lecco, Imberido (LC), Nido di Cantù (CO).
Scuola dell’infanzia : Garlate (LC), Dolzago (LC), Santa Maria Hoè (LC), Cesana Brianza (CO), Introbio (LC), Olgiate Molgora (LC), Perledo (LC), Olginate (LC), Germanedo di Lecco, Santo Stefano di Lecco, Bonacina di Lecco, Pontelambro (CO), Crebbio (LC).
Scuola Primaria: Pescate (LC), Mandello Del Lario (LC), Valgreghentino (LC), Alzate Brianza (CO), Albavilla (CO).
Scuola Secondaria di Primo grado: Olginate (LC).
Se vuoi inserire il mio progetto musicale all’interno della tua scuola, contattami QUI e potremo creare assieme un percorso personalizzato per gli alunni e le alunne del tuo istituto.