Le parole chiave della pedagogia pt.2: oggi voglio parlarti di contesto, globale, multidimensionale e complesso. (Se ti sei perso la prima parte, puoi sempre leggerla QUI).
A cosa si riferiscono? Al sapere.
La principale problematica è che il nostro sapere sta diventando via via sempre più disgiunto, frazionato, compartimentato, mentre i problemi e la realtà sono sempre più pluridisciplinari, multidimensionali, globali e planetari. A tal proposito, affinchè una conoscenza sia da considerarsi pertinente, l’educazione dovrà rendere evidente: il contesto, il globale, il multidimensionale e il complesso.
Spieghiamoci meglio
Per quanto riguarda il contesto, c’è poco da dire se non che le parole possono cambiare significato in base al contesto in cui vengono pronunciate, come la parola Amore se usata in un contesto religioso oppure in uno profano.
Il globale, ovvero le relazioni fra tutto e parti, ci dice che le parti compongono il tutto e il tutto è all’interno di ogni parte, proprio come gli individui formano la Società e la Società a sua volta è all’interno di ogni individuo.
Il multidimensionale si riferisce al fatto che ad esempio l’uomo è allo stesso tempo biologico, psichico, sociale, affettivo, razionale. Perciò la conoscenza pertinente deve riconoscere questo fattore ed evitare di isolare le varie parti dal tutto, e nemmeno le une dalle altre.
Per complesso si intende che i differenti elementi che costituiscono un tutto sono inseparabili e questo presuppone un legame tra l’unità e la molteplicità.
Intelligenza generale, cos’è?
Dunque l’educazione deve promuovere una intelligenza generale, capace di riferirsi al complesso, al contesto in modo multidimensionale e al globale. Come fare? Attraverso la facoltà più diffusa tra i bambini, la curiosità. Questo perchè lo sviluppo delle attitudini generali della mente permette un migliore sviluppo delle competenze particolari o specializzate.
Che ne pensi? Hai qualche episodio a riguardo? Hai qualche altra facoltà che può essere utile per sviluppare l’intelligenza generale?